Tutto ha avuto inizio durante l’estate del 2014 dall’idea di due amici, conosciutisi online anni addietro, giocando alla seire di videogame ArmA.
Avendo alle spalle un impronta di gioco piuttosto hardcore, maturata dalle precedenti esperienze nel vecchio clan, sposando entrambi uno stile di gioco ordinato, disciplinato e meticoloso ed essendo appassionati al progetto Star Citizen, i due decisero di intraprendere questa avventura.
Essendo rimasti molto legati con alcuni membri del precedente clan, e avendo conosciuto nuovi player negli anni a seguire, è stato naturale il crearsi di un gruppo di gicatori, ma sopratutto amici, con lo scopo di condividere e sviluppare insieme la propria passione per Star Citizen.
Nasce così l’organizzazione “Spartan Counter Piracy”.
------------------ EVENTI DI ORGANIZZAZIONE E BANDI DI RECLUTAMENTO ------------------
01/3/2025 BANDO DI RECLUTAMENTO APERTO!
Reclutamento aperto per la figura di N. 4 Operatori da inserire in organico per la formazione di una nuova Unità.
———————————————————————————— “MODULO DI RECLUTAMENTO” ————————————————————————————
29/9/2018 PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO "AURORA CUP 2948"
La sera del 29 ottobre 2018 partecipiamo all’evento “Aurora Cup 2948” organizzato dalla corporazione “La Corp”.
L’evento goliardico, giunto alla sua quarta edizione, si svolge sui circuiti della murray cup, metendo i partecipanti in competizione tra loro a bordo delle iconiche navi Aurora della RSI.
La Spartan partecipa con due operatori, Marcus e Sniper, i quali riescono ad aggiudicarsi rispettivamente il primo e il secondo posto in tutte e tre le manche che la gara prevede.
Un ringraziamento va ai nostri piloti per l’impegno e il risultato ottenuto e agli organizzatori dell’evento per averci dato la possibilità di passare questa bella serata.
04/09/2018 PUBBLICATA LA STRUTTURA DELL'ORGANIZZAZIONE
Dopo un periodo di studio del gioco, nel settembre 2018 viene completata l’organizzazione strutturale della Spartan. La struttura viene quindi pubblicata mediante immagine cover posta sulla pagina di Org sul sito RSI.
Esponiamo la nostra struttura consci del fatto che, con ogni probabilità, potrebbe essere soggetta a modifiche in base allo sviluppo futuro del gioco. Siamo comunque certi che la sua pubblicazione possa servire a rendere l’idea di come approcciamo al gioco e a quello che vogliamo essere.
24/02/2017 FONDAZIONE UFFICIALE DELLA SPARTAN
La sera del 24 febbraio 2017, precisamente alle ore 23:04:43, viene ufficialmente fondata la “Spartan Couter Piracy” registrando il nome della Org sul sito RSI .
Contemporaneamente viene creato il TS3 di Org e iniziano subito i lavori per la creazione del logo, della struttura organizzativa e la creazione dei contenuti necessari alle attività di gioco.
Non essendo ancora ufficialmente attivi, non avendo una struttura definita e visto il precoce stato di sviluppo del gioco, si decide di mantenere i reclutamenti chiusi fin quando il gioco e la Org stessa sarà in grado di offrire una base stabile per le proprie attività di gioco.
OBIETTIVO:
La Spartan counter piracy nasce come organizzazione a tutto tondo ma focalizzata su operazioni di security, bounty hunting e PvP.
l’obiettivo è di formare una struttura completamente autosufficente in tutte le sue necessità, che sia conosciuta e rispettata per la propria serità e affidabilità.
Siccome siamo convinti che per eccellere siano necessarie molteplici figure, accettiamo ogni tipo di giocatore, sia quello dedito al PvP più spinto, sia quello che predilige il farming o il PvE in generale.
Quello che conta come requisito indispensabile per giocare con noi, lo ricordiamo ancora una volta è la serietà.
GRUPPO, IMPEGNO SERIETA' E DEDIZIONE:
A ogni giocatore è richiesto il massimo impegno e la massima dedizione al progetto.
Da noi non sono ammessi i lupi solitari. Non sappiamo che farcene di un giocatore che non sa stare nel gruppo, lavorare con esso e per esso, sia pure il giocatore più “skillato” di Star Citizen.
Come potete ben capire chi fa parte della nostra community non è soltanto un giocatore, un nikname in più su ts o un pg in più in gioco, è un amico, al pari di qualsiasi conosciuto in “real life”.
Pertanto non mentiamo nel dire che un nuovo membro, prima di trovarsi a suo agio con noi deve amalgamarsi con il gruppo.
Vogliamo mantenere alto il nostro standard di gioco senza sacrificare il buon clima che deve essere presente in ogni momento, sia in gioco sia fuori da esso… e i due aspetti vanno strettamente a braccetto per come la vediamo noi.
Pertanto potete essere “progamer“o “giocatori normali”, poco ci importa, non cerchiamo giocatori che si ritengono top gun o simile… e noi non ci riteniamo tali.
Cerchiamo prima di tutto persone a modo, appassionate di Star Citizen quanto lo siamo noi, educate e che sappiano stare al proprio posto nella Org… nella nostra Org.
VUOI UNIRTI A NOI ED ENTRARE NELLA SPARTAN?
Se dopo aver letto la nostra storia, compreso il nostro obiettivo e accettato il nostro regolamento, pensi che la Spartan possa essere l’organizzazione giusta per te e sei determinato a impegnarti per entrare a farne parte, compila il modulo di reclutamento.
Buona fortuna!
“DISCORD”
Le regole del nostro gruppo sono semplici ma vengono seguite dai nostri player con serità, la stessa serietà è richiesta a ogni giocatore che vuole entrare a far parte della nostra Org.
#1 ESCLUSIVITA':
Ai membri Spartan, o agli aspiranti tali, non è concesso in nessun modo far parte di altre organizzazioni o gruppi di gioco di SC esterni alla stessa Spartan.
Se volete far parte del nostro gruppo dovrete giocare con il gruppo per il gruppo.
L’appartenenza a clan o gruppi di gioco attivi in altri titoli (quindi esterni a Star Citizen) è concessa, ma tali gruppi devono essere indicati nell’apposito modulo in fase di richiesta di reclutamento.
#2 RISPETTO:
Si esige il rispetto verso tutti, qui tutti vengono rispettati.
Vogliamo un clima sereno e non ci facciamo problemi ad allontanare chi mina questa serenità, sia durante le sessioni di gioco sia fuori da esse.
#3 IMPEGNO E DETERMINAZIONE:
Ai nostri giocatori è richiesto impegno, serietà e dedizione.
Stiamo parlando di un gioco online, ma lo prendiamo molto seriamente, un impegno preso verso il gruppo per noi non non ha meno importanza di un impegno preso nella vita di tutti i giorni.
I nostri giocatori provengono da titoli simulativi e impegnativi prediligiamo quindi uno stile di gioco “inquadrato“ed “impostato”, ci piace snocciolare il gioco in ogni suo dettaglio o dinamica e in base a questo studiamo il nostro approccio allo stesso e la nostra struttura.
#4 PRESENZA:
Compatibilmente con gli impegni di vita quotidiana, l’inattività, o l’assenza ingiustificata per periodi più o meno lunghi, comportano l’allontanamento dalla Org.
#5 GERARCHIA:
La nostra NON è una org democratica.
Qui avrete sempre un superiore a cui rendere conto e sopra di lui un gruppo di admin attivi nella gestione della community di gioco.
Non siamo democratici ma siamo giusti, se con il tempo dimostrerete competenza e interesse a ricoprire ruoli di gestione nella nostra org, se necessario, ve ne sarà data la possibilità.
#6 SELEZIONE:
Non accettiamo giocatori solo per avere il discord pieno la sera o per avere una org numerosa, i numeri ci interessano marginalmente, siamo felici di crescere e conoscere nuovi giocatori ma la nostra filosofia è “meglio pochi ma buoni”.
#7 IMMAGINE, INTEGRITA' E RAPPORTI ESTERNI
Ogni nostro membro, a prescindere dal ruolo che ricopre nella SPARTAN, dal momento in cui porta la tag della nostra Organizzazione, è costantemente il nostro biglietto da visita verso organizzazioni esterne, singoli giocatori e in generale di tutta la community di Star Citizen.
Pertanto, lo stesso comportamento rispettoso maturo e affidabile che è richiesto internamente alla Spartan, verso i propri compagni di Org, è richiesto anche verso organizzazioni e giocatori esterni.
Questo comportamento deve sempre distinguersi ed essere metro di giudizio della nostra integrità, professionalità e affidabilità.
In ogni caso nessun membro della Spartan, al di fuori del Diplomacy O.L (in accordo con i due admin) è autorizzato a questionare con organizzazioni esterne o singoli giocatori esterni alla Spartan in merito a questioni diplomatiche o operative di qualsiasi sorta.
#8 UNA PAROLA E' TROPPA E DUE SONO POCHE
Quelle sopra elencate sono le nostre regole principali.
Cose perlopiù ovvie, ma abbiamo voluto comunque scrivere chiaramente e apporle ben in calce alla nostra presentazione a riprova di quello che siamo e di cosa vogliamo essere.
Riteniamo non sia necessario scrivere una regola o una norma per ogni singola situazione possa presentarsi in futuro, e in onestà se non condividete questo ragionamento allora con ogni probabilità non siete adatti a stare in questo gruppo di amici.
Ci aspettiamo che ogniqualvolta vi troverete a dover prendere una decisione in merito a una questione o a una situazione, per la quale non abbiamo previsto una regola scritta, affronterete la stessa con maturità e serietà, agendo sempre negli interessi della Spartan, dei vostri compagni e solo in ultimo di voi stessi.
--- PROCEDURA DI INGRESSO ---
I nuovi ingressi nella org vengono regolati mediante il rilascio di “bandi di reclutamento”.
Ogniqualvota viene aperto un nuovo bando ne viene data comunicazioneo mediante l’apposita bacheca nella sezione history di questa pagina.
Per presentare domanda di reclutamento è necessario compilare l’apposito modulo.
Dopo aver vagliato le domande di reclutamento, i giocatori ammessi saranno inquadrati con il grado di “Aspirante Recluta”.
Immediatamente dopo il suo ingresso nella Org il candidato verrà sottoposto a un periodo di training obbligatorio durante il quale sarà introdotto alle meccaniche di gioco, alla nostra struttura e alle nostre procedure.
Terminato questo periodo sarà a discrezione dell’istruttore decidere se l’Aspirante Recluta ha superato il periodo di training oppure no.
Se il giudizio dell’istruttore risulta positivo il candidato passa al grado di “Recluta”.
Alla Recluta sarà data possibilità di giocare all’interno delle varie squadre della SPARTAN.
Durante questo periodo il giocatore sarà sotto costante valutazione.
N.B-La recluta non gode dei “privilegi” di un membro effettivo, potrà essere lasciata “in panchina” in caso di eventi o missioni delicate a discrezione insindacabile del Team Leader a cui essa verrà assegnata.
-La recluta non riceve direttive da un operatore effettivo, al quale comunque è tenuta a prestare rispetto e attenzione, ma solo da un Team Leader o un diretto superiore.
Terminato il periodo di reclutamento, che varia a discrezione del direttivo, la Recluta passa al grago di “Operatore”.
Una volta diventati Operatori effettivi, agli stessi è richiesto oltre alla normale presenza alle attività della Org, di partecipare a eventi programmati di training per mantenere alto il livello di preparazione.
Se quanto descritto sopra vi sembra eccessivo guardate altrove,
Se sentirvi dare direttive in gioco e doverle seguire vi sembra fuoriluogo guardate altrove,
Se essere parte di un gruppo organizzato vi fa sentire in gabbia guardate altrove,
Se il nostro modo di giocare vi sembra troppo “hardcore” guardate altrove,
….troverete sicuramente molte altre organizzazioni migliori della nostra che fanno al caso vostro.